I LUOGHI

L’InnovationLab incubatore di idee nato nel cuore del territorio bassanese che si trova presso il centro polivalente Cre-TA, è un luogo di incontro e partecipazione attiva, voluto dalla Regione Veneto nell’ambito del POR FESR Veneto, che favorisce la diffusione della cultura digitale e l’utilizzo degli Open Data pubblici, fungendo da polo di intermediazione tra le iniziative espresse dal territorio (cittadini e imprese) in tema di innovazione. Uno degli obiettivi cardine degli Innovation Lab è infatti quello di co-progettare e sviluppare nuovi servizi, partendo dai dati aperti della Pubblica Amministrazione e di promuovere iniziative e percorsi di diffusione di conoscenze e competenze digitali attraverso le P3@ – Palestre Digitali.
I centri P3@ – Palestre Digitali sono dei centri pubblici per l’accesso, l’educazione e l’assistenza ai servizi digitali nei comuni aderenti al progetto PAL.L.A.D.E.S. che nascono con la finalità di acculturazione digitale ed assistenza su servizi digitali e puntano ad accrescere il numero di cittadini che usano internet aumentando la consapevolezza delle potenzialità del “digitale”. Le Palestre Digitali si presentano come degli spazi dotati di importanti infrastrutture di connessione in cui vengono organizzati incontri, percorsi e laboratori sul tema dello sviluppo digitale, hackathon, eventi per la diffusione delle tematiche dell’Agenda Digitale, world cafè per individuare le esigenze del territorio nei confronti dei servizi digitali ed informativi delle amministrazioni locali, concorsi -laboratori di co-progettazione, co-design e seminari sulla digital transformation e diverse altre attività.
Questi spazi, allestiti con pc e attrezzature tecnologiche, sono inoltre messi a disposizione dei cittadini, soprattutto bambini e anziani, i quali, guidati e accompagnati da dei tutor, possono imparare ad utilizzare in maniera consapevole le nuove tecnologie.

PALESTRE DIGITALI ATTIVE

– Asiago: presso la Biblioteca Comunale sita in Via Millepini, 1
– Cartigliano: sito presso la Casa del Custode sita in viale Cappello, 23
– Cassola : sito presso la Biblioteca Comunale sita in Piazza Europa
– Mussolente: sito presso la Biblioteca Comunale in Via Firenze, 11/a
– Pove del Grappa: sito presso la Biblioteca Comunale in Via Marconi 4
– Tezze sul Brenta: sito presso la Biblioteca Comunale in Piazza della Vittoria, 1
– Valbrenta: 2 siti presso: la Biblioteca Comunale Via Garibaldi 27/C (Ex comune San Nazario) e il secondo presso l’ex comune di Cismon del Grappa
– Bassano del Grappa: presso il punto Informagiovani sito in Piazzetta Guadagnin
– Marostica: presso la Biblioteca Comunale in Via Cairoli, 4
– Colceresa: presso la Biblioteca Comunale in Via Roma, 84
– Nove: presso la Biblioteca Comunale in Piazza G. De Fabris, 5/1
– Pianezze: presso la Biblioteca Comunale in Via Roma, 2/A
– Romano d’Ezzelino: presso la Biblioteca Comunale in Viale G. Giardino, 3
– Rosà: presso la Biblioteca Comunale in Via Roma, 3
– Rossano Veneto: presso la Biblioteca Civica “Giulio Cisco” in Via Bassano, 21