ACCOUNT
Il complesso dei dati identificativi di un utente, che gli consentono l’accesso a un servizio online.

BLUETOOTH
Tecnologia per la trasmissione di dati senza fili tra computer e dispositivi abilitati Bluetooth. stampanti, auricolari, cuffie compatibili Bluetooth.

BROWSER
Programma che fornisce tutte le informazioni del World Wide Web come siti, video e immagini. Google Chrome è attualmente il più utilizzato.

CABLAGGIO
Insieme dei collegamenti e impianti fisici che permettono l’interconnessione per la realizzazione di una rete.

CHAT
Servizio offerto da Internet, che permette mediante apposito software una ‘conversazione’ fra più interlocutori costituita da uno scambio di messaggi scritti che appaiono in tempo reale sul monitor di ciascun partecipante.

CHATBOT
Software che simula le conversazioni umane, consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale.

CIE (CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA)
Documento d’identità che consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.

CLOUD COMPUTING
Letteralmente “nuvola informatica”, tecnologia che permette di elaborare e archiviare dati in rete.

COOKIE
File di informazioni memorizzati nei siti web allo scopo di identificare chi ha già visitato il sito in precedenza.

CYBERBULLISMO
Comportamento aggressivo attuato attraverso dispositivi elettronici e alcune delle loro applicazioni, in particolare i social media.

CYBERSECURITY
E’ l’insieme di strumenti e tecnologie la cui funzione è quella di proteggere sistemi informatici dagli attacchi esterni.

DIGITAL AWARENESS
Letteralmente “consapevolezza digitale”, si tratta di un utilizzo corretto degli strumenti digitali con la dovuta attenzione nel mantenere un equilibrio tra vita professionale e salute personale.

DIGITAL DIVIDE
Divario intercorso tra i più esperti di tecnlogie digitali (giovani) e i meno esperti (anziani, persone meno istruite).

DIGITAL TRANSFORMATION
Indica un insieme di cambiamenti associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana.

E-COMMERCE
L’insieme delle attività di vendita e acquisto di prodotti effettuato tramite Internet.

FIREWALL
Sistema di protezione in grado di filtrare il traffico da e verso una qualsiasi rete di computer, difendendola da accessi indesiderati.

FSE (FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO)
Insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito.

HOTSPOT
Connessione Internet aperta al pubblico grazie alla ricetrasmissione. Spesso è associato al Wi-Fi. Si tratta di un access point wireless, connesso con il resto della rete.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Studio informatico sulla possibilità di costruire computer in grado di riprodurre alcune capacità della mente umana.

LOGIN
La procedura di accesso a un sistema informatico, che prevede l’inserimento di un codice identificativo e di una parola d’ordine da parte dell’utente.

MACHINE LEARNING
E’ una sotto-categoria dell’intelligenza artificiale che si riferisce al processo tramite il quale i computer sviluppano il riconoscimento dei pattern, o la capacità di apprendere continuamente ed effettuare previsioni utilizzando i dati per poi apportare modifiche in autonomia, senza una programmazione specifica.

MEPA
Portale utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per effettuare acquisti e utile ai cittadini per candidarsi ai vari annunci di lavoro della PA.

MOTORE DI RICERCA
E’ un sistema che analizza un insieme di dati e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico.

MYPAY
E’ il portale web della Regione del Veneto per semplificare i rapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione. nel quale si può accedere a diversi servizi come il pagamento del bollo.

NFC
Tecnologia che permette la comunicazione bidirezionale tra dispositivi vicini tramite la rete wireless.

OPEN DATA
Dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, secondo le indicazioni presenti nella licenza d’uso.

PALESTRA DIGITALE
E’ un luogo dove è possibile partecipare a corsi, eventi e laboratori ed utilizzare gli strumenti digitali a disposizione.

PHISHING
Tentativo di furto di dati riservati (numero carta di credito, password) fingendosi ente affidabile tramite e-mail o messaggi contraffatti.

QR CODE
Codice in forma quadrata che memorizza informazioni lette tramite un lettore ottico o anche smartphone.

REALTA’ AUMENTATA
Si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

REALTA’ VIRTUALE
Realtà tridimensionale simulata grazie a software specifici in cui l’utente può sentirsi immerso all’interno di un ambiente virtuale.

SANITÀ KM 0
Insieme di servizi sanitari digitali che Regione del Veneto, grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, mette a disposizione dei suoi assistiti.

SPID
Identità digitale con le quale è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

STEM
E’ un acronimo che significa letteralmente Science, Technology, Engineering e Mathematics, ovvero le facoltà scientifiche più richieste dal mondo del lavoro.

VIRUS
Programma o codice realizzato per danneggiare i computer corrompendone i file.

VPN
E’ l’acronimo di Virtual Private Network, ossia “rete privata virtuale”, un servizio che protegge la connessione internet e la privacy online.

WEBAPP
App sviluppate appositamente per il web compatibili sia da mobile che da desktop.

WI-FI
Connessione eseguita senza l’ausilio dei cavi.